lunedì 18 dicembre 2017

Dalla Valtellina, i vini de Le Strie

L’azienda agricola Le Strie ha la sede a Teglio, F.ne S. Gervasio 13/A, nel cuore della Valtellina, terra famosa per la produzione di grandi vini rossi a base di uve Nebbiolo.

"Siamo una piccola realtà di viticoltori (Luciana, Marisa, Paolo e Stefano) che coltivano direttamente circa un ettaro di vigneto: la maggior parte delle uve è di nostra produzione e solo una piccola parte viene acquistata. La produzione media di bottiglie è molto limitata: attualmente sono circa 7500.Tutti i nostri vini sono di tipo tradizionale ed esprimono in modo inequivocabile le caratteristiche delle uve Nebbiolo allevate in Valtellina.I nostri prodotti sono tre: Valtellina Superiore docg (con rinforzo di uve appassite), Sforzato docg, Terrazze Retiche di Sondrio Nebbiolo igt. "

Tutte le uve provengono dalle sottozone del Valtellina Superiore note come Sassella, Valgella e Grumello. Le produzioni di uva sono, in media, di circa 60 quintali per ettaro: molto inferiore a quanto prevede il disciplinare di produzione ma è un passaggio necessario per la produzione di vino di qualità.
"In cantina lavoriamo in modo tradizionale: il Valtellina Superiore docg e lo Sforzato docg dopo la fermentazione in recipienti di acciaio vengono affinati in botti grandi di rovere; il Terrazze Retiche di Sondrio Nebbiolo igt è vinificato e affinato solo in acciaio. Ci occupiamo direttamente anche della fase di promozione e vendita dei vini. I nostri vini si esprimono al meglio se abbinati ai cibi: gli accostamenti consigliati vanno dalle carni rosse alla griglia, arrosti, brasati, formaggi stagionati. E’ consigliabile degustarli utilizzando grandi bicchieri (tipo balloon) alla temperatura di servizio di 16-18°C. Se conservati nelle condizioni corrette possono durare fino a 20 anni e oltre."
Risultati immagini per immagini vini le strie
 
  

Nessun commento:

Posta un commento