lunedì 5 gennaio 2026

L'Abruzzo nella IAI (Iniziativa Adriatico Ionica) – L'Oleificio Andreassi di Poggiofiorito viene riconfermato nei progetti europei – L'inserimento nel tour internazionale Il Cammino delle Identità gennaio 05, 2026

 



L'Abruzzo è una regione che fa parte dell'Iniziativa Adriatico Ionica (IAI), un'organizzazione internazionale che promuove la cooperazione regionale tra i paesi che si affacciano sul Mar Adriatico e Mar Ionio. L'IAI è nata nel 2000 come forum intergovernativo e il suo segretariato permanente ha sede presso il Ministero degli Affari Esteri italiano.

In particolare, l'Abruzzo è coinvolto nell'ambito dell'obiettivo di cooperazione territoriale europea, attraverso il Programma di cooperazione transnazionale Adriatico Ionico (ADRION) 2014-2020. Questo programma mira a favorire lo scambio di esperienze e conoscenze, migliorando la governance e promuovendo la crescita economica nella regione, anche attraverso la creazione di posti di lavoro.

Le origini dell'IAI risalgono anche alla strategia marittima per il Mar Adriatico e il Mar Ionio, adottata dalla Commissione Europea nel 2012. Il Consiglio Europeo del 2012 ha inoltre invitato la Commissione a rafforzare la cooperazione nell'area.

In sintesi, l'Abruzzo partecipa attivamente all'IAI, contribuendo agli obiettivi di cooperazione e sviluppo sostenibile nella regione Adriatico-Ionica.




Proprio per queste ragioni i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno riconfermato l'Oleificio Andreassi di Poggofiorito nei progetti europei, dopo aver fatto partecipare l'Azienda alle iniziative del 25° Anniversario della nascita della IAI, che si sono tenute nel giugno 2025, nel Nordest ( a Rossano Veneto-VI) e ad Ancona.

La motivazione : "Oleificio Andreassi (Poggiofiorito), dal lontano 1878 e da cinque generazioni la famiglia Andreassi produce con cura ed amore uno squisito olio extravergine d'oliva. assicurando la bontà sempre genuina del suo olio, di Poggiofiorito, Borgo del Gusto, in provincia di Chieti, tra l'Adriatico e la Maiella, in una zona di dolci colline. "


Poggiofiorito è un comune italiano di 798 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo.

Fa parte dell'Unione dei comuni della Marrucina.

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa lo hanno conosciuto grazie alle degustazioni

dell'olio e dei vini dell 'Oleificio Andreassi, del comm. Matteo Andreassi.


Nel 2026 l'Oleificio Andreassi rappresenterà l'Abruzzo nel tour europeo Il Cammno delle Identità, che toccherà 10 Regioni Italiane e 10 Paesi E.uropei.

"La notizia – commenta Renzo Lupatin, giornalista,Presidente di Borghi d'Europa- è giunta al

Comm. Matteo Andreassi, proprio in queste ore. E' una grande soddisfazione per noi, poter sviluppare la collaborazione informativa con Aziende di grande sesibilità e Cultura. L'Oleificio

non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alle campagne di educazione alimentare che Borghi d'Europa realizza per le comunità scolastiche dei Territori coinvolti"


Nessun commento:

Posta un commento