mercoledì 10 dicembre 2025

MILANO VETRINA DEL GUSTO: IL GRAND TASTING DEL GAMBERO ROSSO ALL’HOTEL MARRIOTT

 




A Milano, negli spazi dell’Hotel Marriott, domenica 30 novembre u.s. si è tenuta una grande festa del vino targata Gambero Rosso, dove i protagonisti sono stati i celeberrimi Tre Bicchieri, i Finalisti Tre Bicchieri, i vini del BereBene (i vini dal miglior rapporto qualità-prezzo) e alcune perle tra i Vini Rari, che hanno attirato sia gli operatori del settore che i wine lovers.

Oltre al vino, Gambero Rosso ha pure presentato la Guida Lombardia 2026, dedicata ai grandi artigiani del gusto della regione: da segnalare tra i premiati La Madia di Michele Valotti come ristorante dell’anno sulla guida nazionale e il Ristorante Dina dello Chef Aberto Gipponi come Miglior Proposta di Pasta, poi il Ristorante La Cucina del Relais San Vigilio a Bergamo e la conferma di Gong Oriental Attitude coi 3 Mappamondi a Milano, di Ricci Osteria Milano con le 3 Forchette e del Selvatico a Rivanazzano in Oltrepò come Ambasciatore del Territorio, luoghi del gusto apprezzati e già comunicati da Borghi d’Europa.

Tornando al vino, assieme al grande banco d’assaggio con diversi produttori presenti e pronti a esaltare le proprie etichette nei calici, si è tenuta una speciale masterclass sui Premi Speciali della Guida Vini d’Italia 2026 condotta dai curatori Marco SabellicoGiuseppe Carrus e Gianni Fabrizio.

Questi i vini assaggiati nella Masterclass:

-        Franciacorta Brut  Nature 2021 di Bosio come Bollicine dell’Anno,

-        Falanghina del Sannio Janare Anima Lavica 2024 del La Guardiense-Janare come Cantina Cooperativa dell’anno,

-        Roero Arneis Renesio Incisa Riserva 2020di Monchiero Carbone, il Bianco dell’anno,

-        Cerasuolo d’Abruzzo Baldovino 2024 di Tenuta I Fauri, il Rosato dell’Anno,

-        il Brunello di Montalcino Giodo 2020 di Giodo come Rosso dell’Anno,

-        Il Brunello di Montalcino Poggio Landi Riserva 2019 di Poggio Landi- Poggio Brizio, l’Azienda dell’Anno,

-        Il Verdicchio Lina Passito 2023 di Santa Barbara, premiato come Vino da Meditazione dell’Anno

La Masterclass è stata un viaggio del gusto enologico volto a comprendere le peculiarità di diverse espressioni da tutto il Belpaese, tutte giustamente premiate dal Gambero Rosso, così come per gli eccellenti artigiani del gusto lombardo.

Evviva!

 

venerdì 5 dicembre 2025

Il Cammino delle Identità 2025-26 - I panettoni della Pasticceria Mognon di Loreggia (PD) - Ecco un buon indirizzo di gola !

 

I giornalisti di Borghi d'Europa hanno scoperto la Pasticceria Mognon a Loreggia  (Padova) come un 'indirizzo di gola' di eccellente memoria, assaggiando colazioni deliziose, a  più riprese, in incognito.Così il nome della Pasticceria è stato inserito nel Percorso Internazionale La Via delle Buone 

Cose, che si riallaccia alla lectio di Luigi Veronelli, che aveva realizzato una storica guida 
sulle italiche dolcezze.

Non poteva così mancare una visita verso Natale, per scoprire le sorprese che Tiziana e 
Jimmy preparano per i loro avventori.




La Pasticceria era nata oltre cinquanta anni fa ( con annesso panificio). La passione e la voglia
di continure e migliorare la storia e le storie, ha portato negli anni '90 a specializzare l'attività, che
che è stata completamente dedicata al mondo dei dolci.

" Oggi proponiamo diverse tipologie di panettoni .Il classico con uvette e canditi, il panettone
pere e cioccolato e alle 'gocce' di cioccolato dentro.Infine il panettone all'arancia e frutti di bosco.
Poi, quando il tempo non è tiranno, ecco il Panettone ai quattro sapori. Non manca, fra le proposte,
anche il tradizionale Pandoro."

Se il panettone classico va sempre, grande successo ha avuto anche la versione pere e cioccolato.





Preparare un panettone pere e cioccolato è un’ottima idea per portare in tavola un dolce natalizio originale e ricco di sapore. Questa ricetta del panettone artigianale unisce la morbidezza dell’impasto tradizionale alla dolcezza delle pere e al gusto intenso del cioccolato fondente, per un risultato soffice e goloso. Perfetto per le feste, questo panettone con pere e cioccolato è ideale da condividere con amici  e familiari.
Il panettone pere e cioccolato è una variante golosa del classico panettone natalizio, perfetta per chi ama i sapori raffinati e originali. In questa ricetta del panettone fatto in casa, la dolcezza delle pere si sposa con l’intensità del cioccolato fondente, creando un equilibrio di sapori irresistibile. Soffice e profumato, questo panettone artigianale è ideale per arricchire le tavole delle feste con un tocco di creatività. 


La ricetta infallibile del panettone al cioccolato permette di realizzare un dolce soffice, goloso e perfetto per le feste natalizie. Questo panettone artigianale al cioccolato, ricco di gocce di cioccolato fondente, è ideale per chi cerca un’alternativa golosa alla versione classica. Preparato con ingredienti genuini, dona al palato una consistenza morbida e un gusto intenso che conquisterà tutti a ogni fetta. Perfetto da condividere con famiglia e amici, questo panettone soffice sarà il protagonista della tua tavola natalizia.




" Una lavorazione artigianale attenta e rigorosa, può giungere fino alle 36 ore di lievitazione."

Insomma ancora una volta gli indirizzi di gola di Borghi d'Europa si confermano dei 
riferimenti sicuri.

La Via delle Buone Cose è tracciata : basta seguirla !

Il Cammino delle Identità 2025-26 - " Perchè abbiamo scelto di partire dalla storia e dalle storie di Ca' Lustra Zanovello"

 


" Da quasi  50 anni Ca' Lustra si dedica con impegno ed entusiasmo alla vitivinicultura euganea,avendo come obiettivo la qualità : un cammino appassionante in una terra unica per valenze naturali e storiche".
Linda Zanovello, insieme al fratello Marco, porta avanti l'zienda fondata nel 1977 da Franco Zanovello : 25 ettari
a vigneto con altri 15 a uliveto,bosco e pascolo,tutti all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei,suddivisi in numerosi 'cru' dai particolari caratteri pedoclimatici.

Proprio a queste esperienze hanno voluto riallacciarsi i giornalisti di Borghi d'Europa che, fin dal 1989 avevano voluto intraprendere un viaggio del gusto con la rete giornalistica L'Italia del Gusto e la rivista L'Etichetta diretta da Luigi Veronelli.

Il fiorire di iniziative di informazione, la nascita del progetto l'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico ionica,Forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica), il crescere di percorsi internazionali per 'informare chi informa', trovano la loro ispirazione più profonda e una corrispondenza strutturale con la filosofia e le storie di Ca' Laustra Zanovello.



La conoscenza del Territorio, lo studio e la sperimentazione incessanti, il credo nella sostenibilità e nella coltivazione biologica, riportano direttamente alla identità dell'Azienda :
" Nella grande cantina sottomonte si lavora seguendo gli stessi principi 'naturali': vinificazioni tradizionali con fermentazioni spontanee,nessuna chiarifica e utilizzo di solfiti ridotti al minimo."

" Potevamo ricordare Luigi Veronelli con i soliti riti, cospargendo di chiacchiere inutili la Sua storia -osserva Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa- .Qualche bevuta, qualche manifestazione  con discorsi di circostanza e via.....  No, ci siamo detti, la strada è di ripartire dalle esperienze reali,dalla vita dei Territori "


                                                            Bottiglie Linea Zanovello




Ca' Lustra divide la sua produzione in tre linee : : Vini Ca' Lustra Selezioni Zanovello e Prove d'Autore.
Insieme compongono un ritratto della ricchezza e complessità del territorio,sempre rispettando la filosofia aziendale : vini bianchi rossi e dolci di pronta beva o più strutturati e longevi,tradizionali o sperimentali.
Prodotti tipici completano l'offerta : olio extra vergine di oliva, sale aromatico grappa miele confetture e altro ancora.
Il viaggio del gusto di Borghi d'Europa propone una selezione di prodotti e produttori locali, per interpretare al meglio i Colli Euganei.




"Sono diversi anni – racconta Bruno Sganga, giornalista, già coordinatore delle iniziative editoriali del Maestro-,che Luigi Veronelli (Gino per chi aveva vera amicizia e confidenza con lui) ci ha lasciati ed una volta per tutte sia chiaro che siamo tutti debitori a Veronelli. Lo sono i consumatori a cui ha saputo raccontare “camminando la Terra” in modo esemplare ed unico, come i vari protagonisti del settore agroalimentare ed enogastronomico, verso questa figura leggendaria ed autentico uomo di cultura. Lo siamo tutti all’enogastronomo antesignano e moderno insieme, al giornalista polemico, al fine scrittore, all’editore coraggioso, al conduttore televisivo precursore del settore, oltre che al filosofo ed anarchico sui generis.
Ho vissuto quasi quindici anni a fianco dell’uomo Veronelli nel pieno degli anni più entusiasmanti: dalla sua “L’Etichetta” e le millanta sue Guide, in un ruolo che mi consentiva, soprattutto per amicizia e fiducia, tra marketing e redazione, viaggiando ovunque con lui, d’intervenire e conoscere ogni minimo particolare della sua vita professionale ed anche umana. Sorrido quando negli ultimi tempi leggo od ascolto di gente che lo cita, mette immagini con lui o sbandiera lettere, per evidenziare che “conosceva” Veronelli.., pur di poterlo citare e vantarsene. Ma Gino era cordiale ed aperto con tutti, come dimostrava nella sua “Corrispondenza pubblica e violata” a cui dedicava ore ed ore, pur quando lontano dalla sua dimora bergamasca. "

VERONELLIANA è il percorso che Borghi d'Europa dedica a Luigi Veronelli ,nel progetto di collaborazione informativa con il Parlamento Europeo e che ha nel Territorio dei Colli Euganei un suo riferimento storico e culturale preciso.

sabato 22 novembre 2025

Percorso Internazionale Aquositas – Le Vie del Baccalà, Padova in Cucina e la Gastronomia Marcolin di Renzo Lupatin


 




..... a dire il vero la Gastronomia Marcolin, al SottoSalone, è una delle mie tappe preferite, magari al venerdì, per poter degustare un baccalà d'altri tempi.

Sia chiaro il baccalà lo potete trovare sempre, ma una sorta di abitudine mi accompagna con la bicicletta a toccare i luoghi le storie e le persone della Urbs Picta.



Così non posso dimenticare : "La storia della gastronomia Marcolin è una storia di famiglia che inizia ufficialmente nel 1985 con la nascita del negozio “Sotto il Salone”, nel pieno centro storico di Padova, ma che affonda le sue radici ben più in là nel tempo. Negli anni ‘60 un giovane Francesco Marcolin, all’epoca intraprendente garzone di bottega e amante del buon cibo, riesce a collaborare con diversi negozi di alimentari del territorio fino ad avviare attività imprenditoriali nell’ambito della gastronomia. Nel 1985 fonda la sua bottega nella galleria al piano terra del Palazzo della Ragione, un edificio di epoca medievale che ospita uno dei più antichi centri commerciali della storia e che funziona ininterrottamente da quasi 800 anni. In questo modo Francesco Marcolin può dare libero sfogo alla sua curiosità culinaria ricercando la qualità e l’eccellenza di ogni genere alimentare."


Oggi anche i figli Stefano, Chiara e Andrea portano avanti con orgoglio l’attività di famiglia nello storico negozio nel centro di Padova e nel laboratorio di Selvazzano (PD), dove vengono realizzate tutte le preparazioni per la gastronomia.




Oggi la gastronomia della famiglia Marcolin può dirsi una delle migliori della città di Padova, conosciuta soprattutto per la preparazione del baccalà in molte varietà: mantecato, condito, alla vicentina, secondo le ricette della tradizione veneta rivisitate dallo stesso Francesco.



Se nel 1985 Francesco apre la sua bottega nel SottoSalone, nel 1989 con il Patrocinio della rivista

L'Etichetta di Luigi Veronelli, nasce Padova in cucina e prende il via un percorso del gusto internazionale che colloca Padova nel progetto L'Europa della cultura e della scienze (Patrocinio

IAI-Iniziativa Adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica) .



Con i Colleghi giornalisti di Borghi d'Europa abbiamo deciso di inserire la Gastronomia Marcolin tra le soste del gusto del Percorso Internazionale Aquositas.


Specialità Baccalà:

un viaggio nel gusto tra passato e futuro



Da oltre trent’anni la gastronomia Marcolin è punto di riferimento per i piatti pronti della tradizione, salumi e formaggi, ma soprattutto per gli amanti del baccalà in Veneto, poiché specializzata nella preparazione di questo pesce in diverse varietà.

Da qui l’idea di proporre una linea di prodotti da banco e confezionati interamente dedicata al baccalà, realizzata per esaltare alcune delle specialità quotidianamente offerte nella gastronomia Sotto il Salone di Padova.

Il Baccalà Linea Classica ( Baccalà Mantecato,Baccalà alla Vicentina,Baccalà Condito) e

la Linea Gourmet ( Baccalà Mantecato Classico, Baccalà Mantecato al Peperoncino,

Baccalà Mantecato alle Olive Verdi, Baccalà Mantecato al Tartufo).




Stoccafisso e Baccalà


Il merluzzo è un pesce squisito che può essere apprezzato in diverse ricette e da secoli è uno dei piatti tradizionali della cucina veneta: la sua carne è bianca e pregiata, ad alto valore nutrizionale, e si presta a essere cucinata in molti modi differenti. La famiglia Marcolin ne ha fatto uno dei punti di forza della sua cucina.

Quando si parla di baccalà e stoccafisso, spesso si fa confusione tra i due termini: in realtà si tratta del medesimo pesce, il merluzzo, preparato però in due differenti modalità. Il termine stoccafisso risale alla metà del ‘400, quando il ricco mercante veneziano Pietro Querini, cercando fortuna nei commerci al di fuori del Mediterraneo in direzione delle Fiandre, naufragò in un isolotto dell’arcipelago delle isole Lofoten in Norvegia.

Qui rimase affascinato dal modo in cui la popolazione del posto conservava il merluzzo.

Lo stoccafisso, infatti è il merluzzo non salato, che viene essiccato al sole e al vento su speciali rastrelliere di legno senza aggiunta di sale, lasciato intero ad asciugare al sole. Il baccalà è invece il merluzzo che è stato curato e conservato sotto sale.




domenica 2 novembre 2025

SAPORI PUGLIESI AUTENTICI A MILANO: RICCI OSTERIA

 




Il racconto di una deliziosa cena dall’accento pugliese nel cuore del capoluogo meneghino

Milano, 2 Novembre 2025- Da circa 4 anni ha aperto i battenti nel cuore della metropoli meneghina, vicino alla centralissima zona di San Babila, Ricci Osteria, una tana del gusto pugliese autentico, con sapori e colori che evocano la mediterraneità della famosa regione del Sud del Belpaese.

La voglia di proporre un locale con cucina pugliese al 100% , stagionale e con ingredienti di qualità, si è realizzata grazie alla caparbietà e alla passione della coppia nel lavoro e nella vita formata dalla Chef Antonella Ricci e dallo Chef Mauriziano Vinod Sookar: un mix di Puglia e di Oceano Indiano, che grazie allo studio e le diverse esperienze di entrambi si è ben amalgamato.

Del resto, a Ceglie Messapica, nel Brindisino, esiste dal 1966 il Ristorante Al Fornello, il più longevo locale stellato della Puglia e fondato dalla famiglia della Chef Ricci, mentre a Milano lavora il Resident Chef Francesco Bordone.

Ricci Osteria è aperto a cena dal lunedì al venerdì, mentre anche a pranzo sabato e domenica, che è dedicata alla Domenica in Puglia, momento di ritrovo e condivisione, che si traduce in un menù fisso ad hoc dai sapori inconfondibili.

Tra i vari piatti proposti spiccano le Orecchiette di semola rimacinata fatte a mano dalla Chef Ricci, ma anche la tartare di scottona condita con salsa Pimà, creazione di Chef Vinod a base di peperoncino, lemon snack e peperone rosso.

Borghi d’Europa, che da sempre comunica le eccellenze pugliesi nei propri progetti d’informazione (grazie al Patrocinio Iai, Iniziativa Adriatico Jonica), ha avuto il piacere di conoscere la cucina di Ricci Osteria a cena, rimanendo piacevolmente sorpresa dal gusto saporito e genuino dei vari piatti, abbinati a vini pugliesi naturalmente.

Dopo il Benvenuto della Casa composto da Polpette fritte di pane, menta e formaggio su frullato di pomodoro fresco, per Antipasto è stato provato il Sapore di Puglia, formato da un tagliere di Capocollo e Salame F.lli Gentile, selezione di di formaggi della Masseria Seppunisi, marmellata di frutti rossi, Frise all’Olio Evo,ricotta forte e Sottoli dello Chef, abbinato a una Verdeca Valle d’Itria  Igp Metodo Charmat de I Pastini.

Poi, come primo piatto impossibile non assaggiare le Orecchiette, un piatto storico ed evocativo, col sugo di tre pomodorini con cacioricotta, sapientemente abbinato al Rosato del Salento Igp (uve Negroamaro in purezza) 12 e mezzo di Varvaglione.

Il secondo? Il Cappello del prete di manzo CBT in riduzione di Primitivo di Manduria, purea di sedano rapa e chips di tuberi, piatto iconico e godurioso, che non viene mai tolto dai menù stagionalì, favoloso e perfetto con l’intensità del Primitivo di Manduria Igp Moi, sempre di Varvaglione.

A concludere questa cena tipica, gli Sporcamuss (dolcetti pugliesi di pasta sfoglia) con crema diplomatica alla vaniglia e frutti rossi e poi l’originale TiramiSùd.

Tutte le eccellenti portate provate rispecchiano in pieno la filosofia della Chef Antonella Ricci e dello Chef Vinod, basata su gusto, tradizione e un po’ di innovazione e tanto calore e convivialità.

Così va bene!

 


 

sabato 11 ottobre 2025

Milano Vetrina del Gusto: Venchi inaugura il pop-up Chocoviar in piazza Gae Aulenti in Portanuova

 




Nel cuore della piazza meneghina, aprirà dall’11 al 19 ottobre il pop-up dedicato ai cioccolatini signature Venchi

Milano, 9 ottobre 2025 – Venchi, Il brand tutto italiano produttore di cioccolato e gelato d’eccellenza, inaugura lo scintillante pop-up Chocoviar in piazza Gae Aulenti in Portanuova a Milano, in apertura dall’11 al 19 ottobre. Questa installazione esclusiva è stata pensata per celebrare i cioccolatini più iconici e per far vivere un’esperienza sensoriale attraverso texture sofisticate, ripieni irresistibili e sapori avvolgenti.



Il design esteriore del pop-up, di colore rosa, si ispira al packaging del nuovo Chocoviar Lampone ed è progettato appositamente per accogliere ed accompagnare i visitatori in un viaggio immersivo esperienziale dedicato al mondo del cioccolato, dove verrà raccontata Venchi per la sua creatività e tradizione senza eguali.

I visitatori, inoltre, potranno accedere al pop-up attraverso una scenografica porta rotante firmata Chocoviar WhoYouAre, che richiama l’essenza degli iconici cioccolatini e del brand Venchi. I cioccolatini Chocoviar, infatti, sono fatti per essere scelti, perché scegliendoli si esprime la propria personalità.

All’interno del pop-up si apre un viaggio immersivo alla scoperta del mondo Chocoviar: tre sale esperienziali che ripercorrono le diverse anime della pralina, con un linguaggio multisensoriale che unisce storia, innovazione e tradizione del made in Italy. Dalla granella Chocoviar, l’iconico caviale di cioccolato Venchi, passando per il guscio di cioccolato che avvolge il cuore del cioccolatino, un’esperienza che diventa emozione e sensorialità tra profumi, consistenze e gusto.

Sarà un viaggio unico nel cuore di uno dei prodotti più iconici di Venchi in cui si potranno assaggiare tutti gli otto deliziosi Chocoviar che racchiudono in ogni gusto un’esperienza gustativa differente: Pistacchio, Fondente 75%, Arancia, Crème Brulée, Crema Cacao, Stracciatella e le due sorprendenti novità Chocoviar Lampone e Chocoviar Gianduia.

Chocoviar Lampone è un viaggio di gusto: un cuore cremoso alla mandorla e lampone, arricchito da coulis liquida al lampone e avvolto da un doppio guscio di cioccolato fondente e al latte, si completa con la croccantezza della granella Chocoviar 75%. Un incontro armonioso tra freschezza fruttata e intensità fondente, capace di catturare i sensi. 

Chocoviar Gianduia celebra la tradizione con un tocco contemporaneo: al centro, una “Nocciola Piemonte IGP” intera, avvolta da un vellutato ripieno di Gianduia “Antica Ricetta” Venchi. Il tutto è custodito da un guscio fondente e impreziosito da granella Chocoviar 75%, per un equilibrio armonioso tra croccantezza, dolcezza e intensità.

Il pop-up Chocoviar si presenta come simbolo inequivocabile della celebrazione del cioccolato, incarnando tutti i tratti distintivi del brand: dal 1878 Venchi incarna l’arte del cioccolato e gelato d’eccellenza combinando con ingegno e creatività materie prime di altissima qualità, dalle miscele di cacao selezionate e provenienti da filiere sostenibili alla “Nocciola Piemonte IGP”, icona delle Langhe, dove tutto il cioccolato Venchi nasce.

Il pop-up Chocoviar sarà aperto al pubblico tutti giorni da sabato 11 ottobre a domenica 19 ottobre con orario continuato dalle ore 11:00 alle ore 20:00.


Website: https://it.venchi.com/

Social Media

IG: https://www.instagram.com/venchi1878/

FB: https://www.facebook.com/CioccolatoVenchi

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/venchi/


domenica 5 ottobre 2025

Il Cammino delle Identità di Borghi d'Europa in provincia di Vicenza nel 2025 - Le Aziende Partner d'informazione : Poggiana F.lli srl di Rosà

 



Nel marzo del 2024 la rete Borghi d'Europa presentava presso la sede del Parlamento Europeo di Milano, le iniziative di informazione del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio

IAI-Iniziativa Adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione

adriatico ionica).

Due le realtà della provincia di Vicenza coinvolte : la Torrefazione Oselladore di Rossano Veneto

( che aveva proposto anche la sua linea di regalistica fondata su di una attenta e severa selezione delle aziende produttrici della filiera alimentare ) e l'Associazione Nostrano del Brenta, con lo storico Tabacco.

Ma le esperienze di comunicazione territoriale avevano portato i giornalisti e i comunicatori di

Borghi d'Europa a conoscere Breganze e Tezze sul Brenta ( Borghi del Gusto) ; a realizzare incontri di informazione multimediale presso la Torrefazione Oselladore ; ad immergersi nella realtà della

Pedemontana del Grappa ( Pove del Grappa, con l'olio e i formaggi della Cooperativa Monte Asolone) ; a proporre per il Percorso internazionale Ferrovie non dimenticate, la Trattoria alla

Stazione di Cassola ( I Borghi del Gusto lungo le strade ferrate).



Il Cammino delle Identità nella provicia di Vicenza


Marzo 2025 conosce l'avvio de Il Cammino delle Identità.

Di nuovo a Milano, per una conferenza stampa di racconto e proposte, nello storico ristorante

Giannino2,L'Angolo d'Abruzzo.


Di nuovo la Torrefazione Oselladore e l'Associazione Nostrano del Brenta, quali ambasciatori

del made in Vicenza.: la scelta di Sovizzo,Borgo del Gusto e l'avvio di un progetto fino a dicembre 2026 e che ha come obiettivo quello di 'informare chi informa'.


L'Ufficio stampa nazionale di Borghi d'Europa di Milano, in stretta collaborazione con il Blog

d'Informazione GUSTI VARI....(Giallo Zafferano, Mondadori Media), cureranno la raccolta delle interviste ai protagonisti della filiera agroalimentare. I diversi servizi informativi, realizzati

direttamente nei territori, verranno sottoposti alla valutazione e all'approvazione delle persone

intervistate.


Il Percorso informativo :

- vivrà sulle visite in incognito anticipatorie, dei giornalisti e dei comunicatori di Borghi d'Europa ;

- riguarderà anche gli aspetti storici, ambientali, culturali e artistici dei Borghi ;

- si occuperà dei temi della sostenibilità, impegnandosi a 'identificarne' gli aspetti concreti;

-verrà rigorosamente documentato in rassegne stampa multimediali ;

-avrà delle 'finestre' di comunicazione a Milano,Vetrina del Gusto ;

-curerà la realizzazione di materiali didattici di educazione alimentare destinati

all'infanzia.




22 Settembre : Veneto Artist ne Il Cammino delle Identità - La partnership

di Poggiana,Unicità e Gusto dal 1967



Veneto Artist, Ristorazione a modo nostro in quel di Castione di Loria (TV), è stato scelto dai giornalisti di Borghi d'Europa come luogo dei desideri per realizzare alcuni degli incontri autunnali della rassegna informativa Il Cammino delle Identità.


La decisione è maturata dopo alcune visite e soste, nel corso delle quali Enrico e il suo team

hanno rivelato le capacità professionali e creative di cui dispone il locale.


Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa, ha voluto comunicare personalmente la scelta, con una tappa gustosa a Veneto Artist.




A convivio anche la dott.ssa Monica Poggiana (F.lli Poggiana srl di Rosà), che accompagna la storia del locale. "Il nostro obiettivo è essere il miglior supporto possibile per Ristoratori, Gestori e Barman. Come? Attraverso una serie di servizi a loro dedicati: ricerca di prodotti autentici, corsi di approfondimento professionale, le attrezzature più adeguate, serate a tema, layout delle carte di birre e vini, costruzione delle drink list."


Alla conferenza stampa a convivio è intervenuto anche Renzo Lupatin, giornalista e presidente di Borghi d'Europa.


" Quando ci occupiamo della scelta di aziende partner d'informazione per i progetti europei, scegliamo sempre la regola aurea che ci è stata consegnata da Luigi Veronelli : più visite in incognito, assoluta autonomia di giudizio, condivisione dei giudizi con le aziende stesse. Così

l'approccio con Poggiana F.lli srl è stato plurale : abbiamo ascoltato, abbiamo visitato aziende

da loro selezionate, siamo intervenuti in locali consigliati. Ebbene possiamo affermare che l'obiettivo dichiarato di fornire agli operatori di settore l’opportunità di arricchire la propria gamma con un’accurata selezione, che metta in risalto la loro personalità, è semplicemente vera ed autentica."


Le aziende selezionate da Poggiana F.lli srl sono espressione autentica del proprio territorio d’origine e i loro prodotti rispondono ai requisiti fondamentali di qualità, unicità e gusto.


"La nostra storia ci permette oggi di disporre di una ricercata selezione di Vini italiani ed esteri che ci ha fatto annoverare tra le prime 10 migliori enoteche d’Italia, dagli anni ’70 importiamo e distribuiamo Birre artigianali in fusto e bottiglia, riconosciute per le loro caratteristiche uniche e tipiche del luogo da cui provengono. Ricerchiamo piccoli distillatori indipendenti e capisaldi senza tempo. La nostra ricerca si estende a tutto il mondo del Beverage, includendo Fonti d’Acqua dalle differenti proprietà e bevande. Il tutto con un’attenzione particolare al mondo del biologico. "


" Va poi aggiunto – osserva Renzo Lupatin-, che oltre alla distribuzione specializzata per i Locali (ristorazione, wine bar, cocktail bar, birrerie, hotel), l’esperienza in campo permette all'Azienda di Rosà di offrire alcuni servizi a completamento dell’offerta: progettazione su misura, realizzazione e manutenzione degli impianti di spillatura, corsi di formazione professionale, redazione di carte vini, birre, distillati, la fornitura di attrezzatura barman e molto altro."



Attiguo all' Azienda di distribuzione, vi è anche un Emporio aperto al pubblico così che le selezioni possano essere conosciute e apprezzate anche dagli appassionati che sempre di più ricercano piccole realtà che facciano vivere loro vere e proprie esperienze di gusto.




"All’Emporio Poggiana - conclude Monica Poggiana-,troverai una grande selezione di vini, distillati e birre artigianali Per una serata esclusiva o per completare al meglio pranzi e cene e per tutti i piacevoli momenti affidatevi alla scelta di un buon vino o di una giusta bevanda. Oltre al nostro notevole assortimento di vini pregiati, distillati, birre artigianali e accessori per la degustazione, offriamo una accurata consulenza nella scelta del prodotto più adatto alle vostre richieste ed esigenze, garantendovi un’esperienza d’acquisto piacevole e sicura."