Il Comitato Bologna,Capitale del Gusto promuoveva il 6 e 7 maggio del 2008 una iniziativa di informazione “ Bologna Capitale del Gusto” : la città felsinea riscopriva il suo ruolo di crocevia gastronomico d'Europa.
Considerata da sempre la professoressa d’Italia, Bologna, grazie alla sua prestigiosa università ha svolto sin dal Medioevo il ruolo di cerniera e di ponte fra culture gastronomiche, e non solo: cucina emiliana, cucina romagnola, cucina ferrarese ma anche grande tradizione di cucine straniere, oggi elegantemente appellate etniche, o semplicemente prestate da altre regioni italiane.
La scelta dell’associazione “L’Italia del Gusto” per la Capitale del Gusto 2008 aveva privilegiato la città felsinea proprio in virtù dell’alto numero di studenti forestieri, italiani e non, che la sua Università attira, permettendo un dialogo ed un interscambio di conoscenze. Già nel XVII-XVIII secolo i viaggiatori che passavano per la città osservavano stupiti l’esistenza di trattorie dove si poteva mangiare “alla francese” o “alla tedesca”: forme di rispetto per le culture “straniere”, che Bologna coltivava da secoli. Sorta di cucine etniche ante-litteram.
Dopo tanta teoria comunque non era mancato il momento della pratica perché, quando si parla di “gusto”, l’assaggio è d’obbligo.
Borghi d'Europa riprende i temi di quella esperienza che aveva toccato anche la realtà dell'Appennino bolognese, con iniziative svolte a Monghidoro. Queste esperienze segnarono la prima partecipazione di San Marino ai progetti internazionali .
Oggi la proposta di un viaggio del gusto si inserisce nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura ( Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).
IL PERCORSO e I TEMI
da ottobre a dicembre :
12 Percorsi multimediali a tema :
L'Italia del Gusto a Monghidoro
Le Vie del Pane nell'Appennino Bolognese
Osti & Osterie a Bologna
Il ragù bolognese e dove trovarlo
La pasta
La mortadella artigianale
I vini dei Colli Bolognesi
Pane & Panetterie a Bologna
Le vie d'acqua a Bologna
La Via dei Norcini a Bologna
La strada dei Formaggi a Bologna
La Pasticceria bolognese
I 12 percorsi verranno incrociati con altri 12 percorsi sviluppati in Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, San Marino e a Milano,Capitale del gusto ( dove sono state già individuate due trattorie-gastronomie di cucina emiliana e romagnola).
Comunicazione
- Testata giornalistica Borghi d'Europa
Ufficio stampa quotidiano, aperto alle espressioni dei Territori ove si svolgono i progetti (blog www.grandistoriedipiccoliborghi.blogspot.com www.specialeitaliadelgusto.blogspot.com, sito internet www.borghideuropa.eu )
- Network BLOG AZZURRO (rete di 150 giornali online,blog di informazione e blog territoriali)
rivista “Borghi d’Europa - Camminare la Terra”
Redazione multimediale di Borghi d'Europa ( tv e web ),Trasmissione settimanale
Borghi d'Europa (Prima Free nazionale, canale youtube I Borghi del gusto)
- Rete100 : la rete di informazione dei giornalisti e dei comunicatori dei Territori
coinvolti nei progetti
a gennaio 2024 :
-realizzazione dossier informativo sul turismo sostenibile in Emilia Romagna, previsto dal progetto L'Europa delle scienze e della cultura.
Nessun commento:
Posta un commento